Le diverse sfaccettature della rabbia
Le emozioni sono parte integrante della nostra esistenza e sono ciò che ci permette di capire come ci sentiamo in determinate situazioni. Spesso, però, capita di fare fatica a riconoscerle in tutte le loro sfumature e, per questo, può essere difficile gestirle.
Le emozioni che proviamo, nella loro complessità, ci danno modo di ricordare che non siamo solo bianco o nero, ma che ogni persona ha un modo unico ricco di sfumature.
Tutte le emozioni sono importanti, perché permettono di metterci in contatto con il mondo dandoci informazioni su cosa ci sta capitando.
La rabbia è un'emozione intensa e spesso fraintesa, ma ha un ruolo fondamentale nel nostro benessere psicologico. Precisamente, fa parte delle emozioni primarie, ovvero quelle emozioni intrinseche alla nostra natura biologica.
La rabbia è una risposta naturale a situazioni percepite come minacciose o ingiuste e può fungere da segnale che qualcosa non va e che è necessario un cambiamento. Tuttavia, se non gestita adeguatamente, può diventare distruttiva, compromettendo le relazioni e il proprio benessere.
Attraverso la riflessione e l'autoanalisi, possiamo imparare a canalizzarla in modo costruttivo, trasformando rabbia e insoddisfazione in una forza propulsiva per il cambiamento.
Le persone arrabbiate possono trovarsi imbrigliate nei soliti meccanismi di pensiero e comportamento, sentendosi in trappola e arrivando a credere che tutto il mondo le odi, che la vita sia ingiusta e che nessuno là fuori riconosca il loro valore.
Infatti, dietro la rabbia potrebbero nascondersi:
tristezza, spesso derivante dalla percezione di un fallimento irrimediabile in un proprio obiettivo, che non permette di organizzare nuove soluzioni
senso di colpa, provato quando si ha percezione di aver causato danno contro qualcuno o di aver violato norme morali
vergogna, cioè la percezione di minaccia o danno per la propria immagine pubblica
Se ci pensiamo bene, a farci arrabbiare non è mai l’evento in sé, ma l’interpretazione che ognuno da all’evento in quella determinata situazione.
E’ questo il motivo che rende cosi importante riuscire a prendere contatto con la propria rabbia per poter imparare nel tempo a gestirla adeguatamente.
Francesca Alemanno, Zentrum Mensch