Cosa ti irrita negli altri?
Quello che ci infastidisce degli altri dice poco di loro, ma molto di noi! Siamo inseriti sempre e costantemente in contesti sociali, ad esempio a lavoro, al cinema, in famiglia ma anche semplicemente al supermercato. E questo ci consente di poter entrare in qualsiasi momento, sia in modo diretto che indiretto, in relazione con altri. Queste interazioni diventano delle finestre spalancate sul nostro mondo interno, come se attraverso l’altro ci potessimo rispecchiare e ingrandire tutto ciò che possediamo, desideriamo o detestiamo.
Ma quali sono i motivi per i quali proviamo fastidio/ irritazione con alcune persone o in certe dinamiche?
Uno dei motivi potrebbe essere il fatto che quella specifica situazione richiama vissuti di esperienze passate poco piacevoli. Oppure un tratto del carattere di chi abbiamo di fronte appartiene in qualche misura anche a noi stessi, ma facciamo fatica ad accettarlo e ad integrarlo nella nostra identità. O al contrario quello stesso tratto che ci provoca tanto fastidio vorremmo appartenesse anche a noi e questo genera molta frustrazione perché non riusciamo ad ottenerlo con la stessa semplicità con cui ce lo mostra l’altro.
Possiamo dire che il fastidio che innesca l’altro in noi, quindi, nasce dall’interpretazione e dal significato che diamo alle caratteristiche di chi abbiamo di fronte. Prossima volta che ti capita prova a chiederti quale sia il significato. Cosa si nasconde nel profondo?
Giulia Manca, Zentrum Mensch